Agenzia Immobiliare in Valle d'Aosta

10 PIÙ BELLE LOCALITÀ SCIISTICHE IN VALLE D’AOSTA

Le più belle località sciistiche in Valle d’Aosta tra comprensori dall’atmosfera familiare, esperienze adrenaliniche e relax nella natura.

La Valle d’Aosta è la regina delle vacanze sulla neve. In un piccolo e incantevole angolo delle Alpi sono racchiuse alcune delle cime più alte d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Massiccio del Gran Paradiso, una vera delizia per chi ama gli sport invernali. Scopriamo nel dettaglio le più belle località sciistiche della Valle d’Aosta.

1. Courmayeur

Culla dello sci alpino, Courmayeur è la porta che introduce agli scenari del Monte Bianco. Splendidi tracciati panoramici, come quelli di Val Veny e Plan Chécrouit, percorsi per sciare sui ghiacciai e sulla neve fresca, nonché superbi itinerari di sci-alpinismo ne fanno una meta imperdibile per i più esperti, ma tra i suoi 150 chilometri di piste non mancano occasioni per divertirsi adatte a sciatori di ogni livello. E a chi preferisce lo sci di fondo, è dedicato uno dei tracciati più suggestivi delle Alpi Occidentali.

Il Monte Bianco sul versante di Courmayeur – By Mariapaola (Own work), via Wikimedia Creative Commons

2. Breuil-Cervinia

Le rocce imbiancate del Cervino sono uno degli spettacoli più impressionanti che la natura alpina possa offrire. Sotto un corno granitico alto ben 4478 metri, si distende un comprensorio sciistico ampio e attrezzatissimo, collegato con gli impianti di Valtournenche e Zermatt, oltre il confine svizzero. Dalla leggendaria pista nera Ventina ai caroselli di Cielo Alto e Rothorn, le emozioni non mancano di certo. Chi ha voglia di variare il menu, potrà provare l’eliski o il parapendio, il kite sailing e l’air board o, ancora, assistere alle gare internazionali di ice kart e snowboard che si tengono qui ogni anno.

Il Cervino riflesso nel Lago Blu – By Dirk Beyer (Own work), via Wikimedia Creative Commons

3. Il Monte Rosa: Gressoney la Trinité e Champoluc

Un vero paradiso per gli sciatori: grazie a un numero di piste davvero notevole, qui è possibile sciare anche per otto ore consecutive senza mai tornare sullo stesso percorso. Dalla Val d’Ayas alla bellissima Valle del Lys, fino alla piemontese Valsesia, l’incanto del paesaggio innevato si declina in mille scorci diversi, da scoprire in mezzo ai boschi o sulle cime. Imperdibile per gli amanti dello snowboard.

4. La Thuile

Questo paesino a ridosso del Piccolo San Bernardo è dotato di uno storico comprensorio che ogni anno attrae migliaia di patiti dello sci. Attraversando la conca del Ghiacciaio del Rutor, si scivola fino alle piste francesi di La Rosière e Val d’Isére con un unico skipass. Piste di difficoltà medio-alta, impianti all’avanguardia e tante iniziative sulla neve ne fanno una meta di notevole appeal.

Doravidi e Testa del Rutor, presso La Thuile By Christian (Own work), via Wikimedia Creative Commons

5. Pila

A soli 15 minuti di funivia dall’ingresso di Aosta, Pila si adagia su una terrazza naturale quasi sempre soleggiata, da cui ammirare le cime del Cervino e del Monte Bianco. Piste di ogni grado di difficoltà, uno degli snowpark più completi d’Italia, impianti nuovissimi e tracciati Kids Adventure ne fanno una località adatta a tutte le esigenze, senza dimenticare divertenti percorsi free ride.

Pila, panorama – By Gnappo 1989 (Own work), via Wikimedia Creative Commons

6. Chamois

Via dalla pazza folla. Chamois è l’unico comune italiano sulla terraferma non raggiungibile in automobile ma solo in funivia. Intorno a questo paesino da favola affacciato sul Cervino la natura è protagonista, per sciare in un silenzio ovattato. A breve distanza, la Magdeleine, con area ski, slittinovia e tante attività a misura di bambino.

7. Crevacol

Nell’alta Valle del Gran San Bernardo, il posto giusto per una settimana bianca all’insegna del relax e della buona cucina, a soli 20 minuti da Aosta. Patria del Jambon de Bosses, il prosciutto crudo DOP della regione, Crevacol è dotata di uno snowpark davvero invidiabile, ma anche di affascinanti percorsi fuori pista, senza dimenticare il bellissimo anello da fondo del Gran San Bernardo.

8. Cogne

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne è il regno dello sci di fondo, da praticare lungo 80 chilometri di tracciati alternati a piacevoli discese. Un comprensorio raccolto e familiare immerso nei boschi di conifere, dove gli incontri con stambecchi, camosci ed ermellini sono all’ordine del giorno. Snowpark, ciaspolate, magiche passeggiate su ruscelli e specchi d’acqua gelati (ruisseling) si accompagnano a sfide adrenaliniche come l’arrampicata sulle oltre 150 cascate di ghiaccio della zona.

Il Massiccio del Gran Paradiso dal Ghiacciaio del Tessonet nei pressi di Cogne – By Nostromo-io (Own work), via Wikimedia Public Domain

9. Champorcher

Facilmente raggiungibile da Torino e da Milano, Champorcher è un caratteristico paesino di montagna, dominato dalle rovine del Castello del Baroni. Due belle piste nere, un buon assortimento di percorsi di media difficoltà e soprattutto molti tracciati alpinistici ne fanno una meta di grande attrattiva. Da non perdere un’escursione alle spettacolari Cascate dell’Ayasse.

10. Torgnon

Piste adatte a tutti i livelli di abilità, snowpark e un’offerta alberghiera ampia e varia rendono Torgnon particolarmente adatta a una settimana bianca in famiglia. Se bambini e principianti si sentiranno perfettamente a proprio agio, anche chi pratica il free style qui troverà pane per i propri denti.

Compare listings

Compare